Domenica 13 Gennaio, alle ore 17.15, presso ilCineTeatro Valdaso di Pedaso, in scena “La Spallata – Li sogni a tembu delle lire”, primo spettacolo della stagione teatrale di Pedaso! 🎭

Una piacevole commedia ambientata nella periferia di Roma durante i primi anni ’60. Era quella l’epoca del fermento,che, di lì a poco, si sarebbe trasformato nel “boom economico”.
Su scala mondiale accadono grandi cose: l’Unione Sovietica con Krusciov e l’America con Kennedy battagliano per la conquista dello spazio a suon di sonde, Papa Giovanni XXIII scomunica Fidel Castro, muore Marylin Monroe, nascono i Beatles e l’agente 007 James Bond.
Nell’Italia del dopoguerra il presidente è Antonio Segni e protagonisti sono: Totò, Fabrizi, Magnani, Modugno, Celentano, Morandi, il jukebox, l’arrivo degli americani a Cinecittà e dei blue Jeans.
La famiglia Ruzzichetti, come tante altre famiglie marchigiane all’epoca, si trasferisce a Roma nella metà degli anni ’50, in cerca di fortuna, lavoro e benessere.
Il fermento avviene soprattutto nei giovani pieni di sogni e progetti; un modo anche per dimenticare la povertà ed il dramma della guerra raccontata dai loro genitori.
Uno spettacolo intenso, divertente, ricco di pathos e comicità, in cui la grande storia, inesorabilmente, si intreccia con gli eventi familiari, nei quali ciascun spettatore potrà riconoscersi, mentre i più giovani potranno volgere lo sguardo al tempo dei nostri nonni e genitori. La Storia, quella con la esse maiuscola, non è fatta soltanto di grandi gesta, di avvenimenti epici o tragici, ma anche di piccole cose, dalla quotidianità apparentemente “anonima” delle vite di ciascuno di noi.
La commedia d’autore all’italiana racconta così quel momento storico, spaziando tra i piccoli e grandi avvenimenti, dove gli uni danno risalto agli altri.

VI ASPETTIAMO!