Dettagli

“ORIZZONTI IN LINEA D’ARIA” è la prima mostra personale di Valentina Sbaffi, dove l’inconscio prende il sopravvento e si presenta attraverso mille sfaccettature. Le emozioni danno forma a nuovi scenari, trasformandosi in abissi, paesaggi, presagi di morte e visionarie vedute siderali.
Orizzonti dell’essere che si trovano sempre in linea d’aria, facili da raggiungere ma impossibili da afferrare.
In questa mostra saranno presenti opere prodotte esclusivamente con la tecnica del monotipo.
Una tecnica grafica che, pur utilizzando come mezzo di produzione il torchio calcografico, esclude la caratteristica della serialità, tipica della stampa d’arte.

VALENTINA SBAFFI è nata il 13 Febbraio 1990 a Recanati.
Dopo aver sperimentato diversi percorsi di studio che gli permetteranno di acquisire competenze tecniche digitali, si getterà alla scoperta di un mondo più materico conseguendo una laurea biennale in Grafica d’Arte all’Accademia di Urbino.
Riscoprendo la gioia dell’artigianato, negli ultimi anni si dedicherà principalmente alla rilegatura di libri completamente fatti a mano e alla costruzione di macchinari – utilizzando esclusivamente materiali di riciclo – che impiegherà per sperimentare diverse tecniche di incisione e di stampa. Alcuni esempi di queste creazioni sono: un torchio***, principalmente composto da una macchina per la pasta, ed un bromografo ricavato da un vecchio scanner.
“Sperimentazione” è la parola d’ordine, sia nel suo percorso artistico, che nella vita di tutti i giorni.
Una sperimentazione dove l’innovazione e la tecnologia si incontrano con la tradizione, generando dialoghi del tutto nuovi e inaspettati.

Per maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/EqquindisBOOK/
https://www.instagram.com/eqquindisbook/
https://www.behance.net/valentinase5be

*** Durante l’inaugurazione della mostra sarà visionabie il torchio autoprodotto!

Mostra meno